Il budino, un alimento completo per allevamento e mantenimento


Per l'allevamento dei novelli, ma anche durante la muta e il mantenimento, utilizzo una specie di "budino".
Ecco come lo ottengo: iniziamo a versare in una scodella il contenuto di un bicchiere di latte



Solitamente, il budino lo preparo con 2 uova (tuorlo ed albume), che acquisto al supermercato (quelle delle campagne sono solitamente meno controllate), ma in fase di imbecco dei nidiacei, un uovo in più non guasta. Poi mescolo il tutto con una forchetta, e aggiungo un cucchiaio di miele millefiori da coltivazione biologica.




Inserisco il tutto nel forno a microonde
(funzione Grill) per cinque minuti. Il composto inizierà a gonfiarsi e ad assumere consistenza. Diventerà una specie di budino.





A cottura ultimata, ecco come si presenta il budino. Con la forchetta, cerco di drenare l'acqua in eccesso e la elimino. Al composto, così preparato, aggiungo pastone CéDé (ma va bene anche il pane grattugiato) a cui ho mischiato mangime per pulcini (primo periodo).
Aggiungo al tutto un complesso vitaminico (Chezoovit), come segnalato da un grande allevatore di fringillidi, Franco Monopoli. Ed il composto è pronto per essere somministrato a tutti i miei fringillidi, che hanno dimostrato di gradire enormemente questa pietanza (che, volendo, può essere utilizzata "mischiata" con i semi germinati o con i pisellini "Primavera" decongelati.

Ovviamente, questo composto deve essere somministrato subito, ma cambiato di frequente (ammesso che non lo finiscano), soprattutto nei mesi caldi (poiché è soggetto a fermentazioni).
Può essere conservato in frigorifero per massimo tre giorni. Se tenuto tanto tempo, tende ad ammuffire e fa male.


E adesso, v'invito a guardare questo organetto: ha 11 giorni di vita e già appetisce questo composto. E' straordinario vedere un animaletto così piccolo e già così vorace.
Il soggetto in questione contendeva la mangiatoia alla madre. E' cresciuto benissimo e ha anche vinto il titolo di campione interregionale della Puglia e della Basilicata.
La qualità delle immagini non è eccezionale, ma sono state scattate con un atch(e) {}">(Piero Russo)





Nessun commento: