Una ricetta dal sito di Franco Monopoli

Dal sito web dell'amico Franco Monopoli (http://www.francomonopoli.altervista.org) ecco un'altra interessante ricetta


Gli ingredienti:
  • Quattro uova grandi (del supermercato e mai da allevamenti rurali) da 70 gr. o 5 uova medie da 60 gr.
  • Un litro di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
  • 250 grammi di pane grattugiato
  • da 5 a 20 grammi di un multivitaminico (a seconda il prodotto usato)
  • 20 grammi di zucchero a velo (per migliorare il sapore del multivitaminico)
  • 4 grammi di sali minerali
Le uova le facciamo sode con bollitura di 10 minuti. Una volta sbucciate useremo i quattro bianchi e solo due rossi durante i periodi di riposo. Con anche gli altri due rossi durante le cove.
Del latte recuperiamo la parte solida (caseina e lattoalbumina). Mettiamo a bollire il latte e nel frattempo prepariamo in un bicchiere quattro cucchiaia (ml.75) d’aceto di mele (acidità 5- 6%) che verseremo sul latte nel momento in cui questo raggiunge i 100 gradi, cioè quando il bollore lo porta a salire nel pentolino e sta per fuoriuscire. Vedremo immediatamente raddensare la parte solida, aspettiamo il secondo bollore e quindi versiamo il tutto in un colino, sciacquiamo il prodotto, lo pressiamo per fare fuoriuscire il più possibile l’acqua, ed avremo quello che ci serve. Con questo sistema eliminiamo il "lattosio" il quale rimane nella parte liquida che buttiamo.
Sconsiglio di usare latte in polvere proprio per il fatto che contiene "lattosio", quindi molto pericoloso per l'intestino del cardellino. Sconsiglio anche l'acquisto di prodotti a base di caseina, perchè non sappiamo con quale processo industriale è prodotta.
I 250 grammi di pane grattugiato (anche un pò meno se le uova sono piccole) devono essere possibilmente in confezioni sigillate, perché è meglio non fidarsi di lavorazioni improvvisate o artigianali, magari fatte con scarti di pane vecchio.
Per il multivitaminico usare 5 gr. nei periodi di riposo e raddoppiare durante le cove (se si usa Il MULTIVIT). Per il CHEZOOVIT usare 10 gr. nei periodi di riposo e raddoppiare durante le cove. Più 20 gr. di LIEVITO alimentare (in erboristeria).
I sali minerali vanno aggiunti in entrambi i casi, nella misura di 3-4 gr.
Il tutto va messo nel tritatutto e amalgamato uniformemente. Si ricava un pastoncino morbido ed appetito quasi subito da tutti gli uccelli. Tenere in frigo e consumare in 4 - 5 giorni. Unica controindicazione: va somministrato due volte al giorno, e la sera buttati gli avanzi per evitare che durante la notte si deteriori specie in ambiente umido.
Volendo si possono preparare tante piccole confezioni da tenere nel congelatore. Tirare fuori dal congelatore la sera prima il necessario per il giorno dopo.

NOVITA':
Quest'anno (cove 2008) sempre alla ricerca di miglioramenti ho usato come integrazione vitaminica i prodotti della ditta PAGNINI (http://www.labpagnini.com/) per l'esattezza MULTIVIT (multivitaminico)+ 4 gr. PICALMIX (sali minerali). Ho eliminato l'uso del lievito proprio grazie all'apporto di colina, metionina e lisina contenuti nei suddeti prodotti. Il risultato è stato che i piccoli sono usciti dal nido a 14 giorni anzichè ai soliti 17-18 giorni con un guadagno nello sviluppo fisico notevole.

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve franco mi chiamo enzo,questanno vorrei provare ad accoppiare i miei cardellini,sto' usando i vostri consigli e le vostre ricette spero bene in tanto la saluto e la ringrazio.se puo' darmi altri consigli il mio msn e'rescigno.vincenzo@live.it